IL FRANTOIO OLEARIO

La Masseria Asciano è nota per la produzione di olio extra vergine di oliva seguendo i principi dell’agricoltura biologia

Circondati da 17.000 alberi di ulivo, la Masseria Asciano è nota per la produzione di olio extra vergine di oliva seguendo i principi dell’agricoltura biologia. Un olio macinato secondo metodi tradizionali e macchinari di ultima generazione.

Vengono prodotti 3 tipi di olio:

Fruttato dolce

è un olio ottenuto dalle olive degli alberi secolari di Puglia, dal gusto delicato, ottimo per qualsiasi uso in cucina e condimento indicato per palati gentili.

Fruttato amabile

è un olio gradevole che si sposa con tutte le preparazioni. Per chi ama i sapori decisi ma non troppo. Indicato per cotti e crudi esaltando le proprietà naturali e nutritive di ogni piatto.

Fruttato Amaro

è un olio deciso che lascia un retrogusto più amaro, “col pizzico”.
Consigliato a chi ama i sapori forti e piace sentire sulla propria tavola il profumo dell’olio.

Presso l’azienda è possibile assistere a tutti i cicli produttivi dell’olio, si affettuano visite guidate all’interno del frantoio, degustazioni per scoprire i veri sapori e le tecniche per un olio extra vergine di eccellente qualità

Un forte legame unisce la Famiglia Asciano alla sua terra. E’ un filo d’olio extra vergine di oliva che da più di 50 anni si presenta sulla tavola con genuinità e semplicità. Attraversa un cammino scandito dalle sole tappe essenziali per la sua maturazione. Pochi passaggi affinché l’oro giallo mantenga la sua biologica essenza, non lasciando spazio ad alteranti miscele.
Nasce così l’olio della Masseria Agriturismo Asciano, situata a Ostuni, in Puglia.
Olio & amore per una terra madre che si estende lungo 70 ettari tra la brezza del mare Adriatico (distante 5 km) e la ventosa collina della bellissima Ostuni, la Città Bianca (distante 4 km).
Un olio macinato secondo metodi tradizionali e macchinari di ultima generazione.
Un olio che si racconta con degustazioni guidate.
Un olio bagnato dai raggi del sole che si intrecciano con i maestosi tronchi dei “Giganti del Mediterraneo”.

E’ una terra che parla da sé e del cui amore la famiglia Asciano ha saputo farne tesoro coltivandolo e curando ogni oliva, senza buttar via nulla, neppure gli scarti della sua lavorazione (il nocciolino) utili come combustibile per produrre energia.
Prezioso l’aspetto nutrizionale dell’olio Asciano per le sue caratteristiche sensoriali e organolettiche che aiutano nella prevenzione dell’ossidazione delle lipoproteine e nella lotta ai radicali liberi. Sono inoltre accertati effetti biomedici positivi a livello cardiovascolare.
Ed è per questo che l’olio Asciano è un elemento fondamentale della Dieta Mediterranea.

Circondati da 17.000 alberi di ulivo, riscoprirete il piacere di essere davvero al centro del mondo contadino.

Il Parco degli Ulivi Masseria Asciano

“La maestosità e la grandezza degli ulivi è nel loro essere sempre vivi, piante che non concludono mai il loro ciclo produttivo. Un albero di ulivo non ti abbandona mai, anche se tu lo trascuri, anche se non gli dai dell’acqua, l’olivo non secca, semmai non ti darà un buon olio, ma la sua bellezza sta nel non abbandonare mai la terra che gli dà vita”.

Una passeggiata tra gli antichi uliveti per trascorrere una vacanza in completo relax, lontano dai frastuoni della città, a poca distanza dal mare.
Seguendo i viottoli e sentieri che si estendono lungo circa 70 ettari di tenuta agricola si raggiunge il Parco degli Ulivi secolari della Masseria Asciano.

Un forte legame tra la natura e chi ammira le sue bellezze ve lo regalano i Giganti del Mediterraneo, gli olivi secolari presenti in questa area fin dal 1400.
Con i loro tronchi sembrano avvolgerti con armoniosa umiltà.

E’ qui che potrai scegliere di trascorrere settimane di assoluto relax e tranquillità scegliendo una delle case-vacanze dotate di cucina e servizi. Nel 1600 erano gli antichi locali della masseria, oggi sapientemente ristrutturati sono funzionali appartamenti arredati semplicemente .

Lungo il percorso ed intorno ad ogni appartamento si possono incontrare piante di peperoncini e spezie della macchia mediterranea con cui insaporire i propri piatti, agrumi per fresche spremute, frutti per rinfrescarsi dalla calura estiva.
Non mancherà la possibilità di organizzare serate di barbecue, ritrovandosi sotto un grande gazebo dominato dalla presenza di un tronco intrecciato di uno dei più antichi ulivi di questo meraviglioso parco. I più piccoli potranno divertirsi nel parco giochi immerso nella natura. Gli amanti dello sport potranno concedersi piacevoli passeggiate o pedalate in bici tra gli ulivi.

L’Agriturismo Masseria Asciano apre le porte del suo splendido Parco degli Ulivi, una distesa di ulivi secolari coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica, utilizzando esclusivamente prodotti naturali

VERIFICA DISPONIBILITA’